Jérôme Noetinger & SEC_ @ Machito (TO)

La délirante & Noise Delivery (#47)  https://carillonpressaps.wordpress.com/
Presentano :
Jérôme Noetinger & SEC_

Gallery of the event by Indiesigh Ph: https://flic.kr/s/aHskmPbnXh

L’incontro tra il maestro del nastro magnetico Jérôme Noetinger e il giovane italiano SEC_ avviene nel 2011 con un tour in Italia al quale è seguito l’LP “Testacoda” pubblicato da Bocian Records. Un confronto/scontro tra musicisti di due generazioni diverse che lavorano sullo stesso strumento, il registratore a nastro Revox, con approcci e risultati personali. Improvvisazione elettroacustica piena di dinamica e noise, feedback, radio, grida. Un incontro magnetico e cannibale dove l’energia e l’azione si trasformano in suono. Un trionfo dell’animalità e dell’organico, per quella che si può definire una nuova musica concreta.

*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Jérôme Noetinger (Marseille, 1966) improvvisatore e compositore francese. Attivo dai primi anni ’90, è considerato uno dei promotori della nuova musica concreta, avendo “sdoganato” l’uso del registratore a nastro in ambito non accademico e di improvvisazione libera. Fondatore del collettivo di cinema espanso Cellule D’Intervention Metamkine e dell’etichetta e distribuzione Metamkine, ha collaborato con praticamente tutti i più importanti musicisti e sperimentatori degli ultimi vent’anni, come Lionel Marchetti, Voice Crack, Michel Doneda, Tom Cora, Michel Doneda, Keith Rowe, Anthony Pateras, Marcus Schmickler, Francisco Meirino, orchestra MIMEO, solo per citarne alcuni.
E’ anche organizzatore di concerti ed editore della rivista di critica Revue & Corrigée.

http://www.discogs.com/artist/75586-J%C3%A9r%C3%B4me-Noetinger

*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

SEC_ (Napoli, 1985) SEC_ è uno dei nuovi talenti della musica elettroacustica italiana. Improvvisatore e compositore, cerca di portare la “musica concreta” in una nuova dimensione, vicina tanto all’elettronica da club più scura quanto alla ricerca sui dispositivi in feedback. Il suo strumento principale è il registratore a bobine, che usa per manipolare e deformare i materiali sonori, creando incastri imprevedibili e grotteschi, ricchi di tagli, esplosioni e suoni profondi. Oltrepassando continuamente i confini tra analogico e digitale, strutturato ed improvvisato, narrativo e astratto, SEC_ è piuttosto interessato alla relazione tra “fisicità del suono” (e della sua produzione) e qualcosa che potremmo forse ancora chiamare “musicalità”.
Ha all’attivo tre dischi in solo, tre composizioni per surround multicanale, e numerose collaborazioni (Aspec(t), Jerome Noetinger, Dave Phillips, Ken Vandermark, Andy Guhl, Will Guthrie, Olivier Di Placido, Dario Sanfilippo…). Ha suonato concerti in quasi tutta Europa.

http://www.toxorecords.com/sec_/

Advertisements